NEWS

Formazione post laurea sulle malattie rare, al via una serie di Master universitari

placeholder image

La diagnosi di una malattia rara è spesso il traguardo di un percorso lungo e difficile, e molti di questi malati ricevono almeno una diagnosi sbagliata, spesso anche più d’una. Per offrire un percorso di alta formazione sul vasto mondo delle malattie rare, vari atenei italiani offrono master specifici.

Il primo – da giugno 2022 a febbraio 2023 – è un Master Executive di II livello in Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani presso l’Università Bicocca di Milano, finalizzato alla formazione sulla diagnosi e la presa in carico, anche questa non semplice, dei pazienti.

Fino ad ottobre 2022 continua il Master di II livello in Malattie Rare dell’Università degli Studi di Firenze, che mira a fornire ai professionisti strumenti per la presa in carico del paziente raro e per lo sviluppo e il consolidamento di nuove aree di ricerca in una visione integrata tra assistenza e ricerca.

Anche l’Università La Sapienza offre un Master di II livello sulle Malattie Rare con l’obiettivo di promuovere un percorso formativo che punta a fornire ai partecipanti strumenti utili a sospettare la patologia rara attraverso il riconoscimento di segni e sintomi clinici caratteristici, avvalendosi di una rete multidisciplinare di esperti.

Infine, il Master di II livello in Malattie Rare - Clinical Science on Rare Diseases dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, si propone di formare figure specialistiche nella rete assistenziale delle malattie rare, che abbiano competenze su contenuti legislativi, organizzativi, gestionali, clinici, diagnostici e di ricerca clinica e di base

Allegati

  Master Universitari
  • Data di pubblicazione 17 maggio 2022
  • Ultimo aggiornamento 17 maggio 2022