NEWS

UNIAMO accende l’Italia per le malattie rare: oltre 300 i monumenti illuminati

placeholder image

Una vera e propria catena di luci ha illuminato l’Italia da nord a sud per portare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle sfide delle persone che vivono con una malattia rara.

La campagna “Accendiamo le luci sulle malattie rare” promossa da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ha visto l’adesione di tutte le regioni italiane e la partecipazione di oltre 100 Associazioni

I monumenti più rappresentativi di tante città si sono illuminati di rosa, azzurro e verde, i colori della Giornata delle Malattie Rare che si è celebrata il 28 febbraio in tutto il mondo e per l’edizione 2022 è tornato ad illuminarsi anche uno dei monumenti più simbolici del nostro Paese: il Colosseo. 

Non solo i luoghi della Cultura ma anche le sedi istituzionali si sono illuminate per la Giornata: Palazzo Madama, Palazzo Chigi, Palazzo Montecitorio, il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e tanti altri. 

 

“Il Senato aderisce alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare e dal tramonto di oggi all'alba di domani si illumina di azzurro, verde e rosa, per accendere una luce sul diritto alla salute e all’inclusione delle persone con #MalattieRare” ha twittato il 28 febbraio la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberta Casellati

 

Dall’account ufficiale di Palazzo Chigi: #28febbraio: Palazzo Chigi si tinge di verde, rosa e azzurro, i colori della campagna "Accendiamo le luci sulle #MalattieRare" in occasione del #RareDiseaseDay2022 promossa in Italia da @uniamofimronlus

 

Tweet della Camera dei Deputati: "Global chain of lights" alla Camera: questa notte la facciata principale si illumina di azzurro, verde e rosa per la Giornata mondiale delle #malattierare #LightUpForRare #RareDiseaseDay

Anche tanti i cittadini hanno aderito all’iniziativa illuminando le proprie abitazioni, unendosi così alla “Global Chain of Lights” e mostrando solidarietà alla comunità di persone con malattia rara. 

Quest’anno l’accensione dei monumenti ha voluto simbolicamente abbracciare anche tutto il popolo ucraino duramente colpito dalla guerra: 

 

Siamo vicini al popolo ucraino e alle sofferenze che la guerra sta determinando. Per questo vogliamo che l’illuminazione degli oltre 250 monumenti sia non solo una celebrazione della nostra Giornata - piena di iniziative grazie alle attività realizzate dalle associazioni dei pazienti con malattia rara, che ringrazio davvero di cuore - ma anche un segno di vicinanza alle persone che stanno sperimentando sulla loro pelle paura, sconcerto, solitudine, sconforto in quella terra invasa dai carri armati”. È quanto ha affermato Annalisa Scopinaro, presidente di UNIAMO. “Chiediamo a tutta la nostra comunità di affiancare chi è in prima linea in questa guerra e alle tante persone che vengono arrestate per aver offerto un segno di solidarietà. Mostriamo cartelli di fronte ai monumenti illuminati, fotografiamoci e invadiamo pacificamente il web: ‘I malati rari per il popolo ucraino: no alla guerra’. Condividiamo l’accensione dei monumenti che avevamo pensato come attenzione per i malati rari a loro e a coloro che soffrono; dimostriamo ancora una volta che siamo paradigma di cultura di inclusione, pace, messa in rete”. 


Elenco completo dei monumenti

 

  • Data di pubblicazione 3 marzo 2022
  • Ultimo aggiornamento 3 marzo 2022