NEWS

Presentato oggi il Massive Open Online Courses su progettazione inclusiva

placeholder image

Presentato oggi in diretta  sull pagina Facebook dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità con l'introduzione del Ministro Erika Stefani,  MOOC (Massive Open Online Courses) su progettazione inclusiva preparato dall'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

L’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, previsto dall’art. 33 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD), come meccanismo di coordinamento tra le principali istituzioni pubbliche competenti (il MAECI è membro) e la società civile, è incaricato dalla legge 18/2009, legge di ratifica della Convenzione su citata, di promuovere l’applicazione in Italia dei principi e delle norme della UNCRPD. 

Tra i vari compiti del gruppo di lavoro, è stata prevista la realizzazione di una formazione del personale pubblico e privato sui temi della progettazione inclusiva con particolare attenzione nella cooperazione internazionale e persone con disabilità attraverso un MOOC universitario (Massive Open Online Courses). Il Partner dell’iniziativa è “Federica Web Learning – Centro di Ateneo per l’Innovazione, la Sperimentazione e la Diffusione della Didattica Multimediale Università degli Studi di Napoli Federico II”, leader nel settore della Digital Education, che ha progettato, prodotto e diffuso il MOCC Progettazione inclusiva, realizzato senza oneri per l’Osservatorio.

Il MOOC Progettazione inclusiva sarà fruibile in maniera gratuita da coloro che sono interessati (Allegato C) e sarà fruibile gratuitamente sulla piattaforma di Federica Web Learning (federica.eu). Realizzato, inoltre, in lingua italiana in formato accessibile con sotto titolature e Lingua italiana dei segni e in lingua inglese. Tutta la gestione per la diffusione del MOOC (iscrizioni, gestione del corso e attestati) sarà gestita da Federica Web Learning dell’Università di Napoli Federico II.

  • Data di pubblicazione 9 febbraio 2022
  • Ultimo aggiornamento 9 febbraio 2022