NEWS

Parte il Master Universitario di II livello in Malattie Rare, organizzato all’Università degli Studi di Roma Sapienza

placeholder image

Si avvia il Master Universitario di II livello in Malattie Rare, organizzato all’Università degli Studi di Roma Sapienza per anno accademico 2022/2023.

Il percorso formativo annuale, che prevede un totale di 60 CFU, è  finalizzato a fornire ai partecipanti strumenti utili a sospettare la Patologia Rara attraverso il riconoscimento dei segni e dei sintomi clinici caratteristici avvalendosi di una rete multidisciplinare costituita da esperti che concorrono, in maniera integrata e ciascuno in relazione alle specifiche competenze e funzioni, a sviluppare azioni di prevenzione, implementare le azioni di sorveglianza e di informazione e di migliorare le strategie di intervento secondo i PDTA per le patologie rare. Saranno approfondite le nuove tematiche emergenti correlate alle diverse e complesse implicazioni della malattia rara sviluppando nei discenti conoscenza, capacità di analisi critica e competenza nell’ipotesi diagnostica.

Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea: Medicina e Chirurgia (46/S; LM-41) Odontoiatria e Protesi Dentaria (52/S; LM-46) Biologia (6/S; LM-6) Farmacia Ingegneria medica (LM-21) Possono altresì accedere al Master anche i possessori di una Laurea conseguita in Italia in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata ad una delle classi suindicate, come da tabella ministeriale.

Sono disponibili 25 posti. Le lezioni si terranno in modalità mista (on line / presenza) presso l’AOU Policlinico Umberto I di Roma – Università “La Sapienza”.

Deadline per le iscrizioni è il 17 gennaio 2022

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria del Master:  sandra.giustini@uniroma1.it – massimo.marconi@uniroma1.it –patrizia.termine@uniroma1.it  o visitare la pagina dedicata. 


  • Data di pubblicazione 5 gennaio 2022
  • Ultimo aggiornamento 5 gennaio 2022