NEWS

Community Engagement Consultant in Health Assessment (CEC)

placeholder image

Al via le iscrizioni del primo corso italiano per Community Engagement Consultant in Health Assessment (CEC). Il Community Engagement Consultant è un profilo professionale emergente nel settore internazionale dell’advocacy. Si tratta di una figura professionale responsabile della comunicazione e del coinvolgimento delle comunità di persone che hanno un interesse in comune, come appunto le associazioni di patologia.

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a profonde trasformazioni del Terzo Settore e delle modalità di fare rete. Per questo, anche i volontari delle associazioni pazienti, sono oggi chiamati a possedere elevate competenze in comunicazione ed engagement. La Hermes University è un’università Popolare che opera con i criteri di valutazione di Terza Missione, ovvero l’insieme delle attività con le quali le università interagiscono direttamente con la società, le associazioni ed il proprio territorio di riferimento. Ed è proprio dalle esigenze formative delle associazioni pazienti che nasce la collaborazione fra Hermes University e la Federazione delle Associazioni di Persone con Malattia Rara – UNIAMO.

Il Corso per Community Engagement Consultant in Health Assessment è stato proposto, e fortemente voluto, dai vertici dell’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy e dalla Prof.ssa Silvia Battisti, psicoterapeuta esperta nella terapia comportamentale e di gruppo per le persone con malattie rare. Le macroaree, che verranno affrontate durante il corso, riguardano la comunicazione efficace, la negoziazione e l’advocacy, ma anche le tecniche di scrittura, grafica e digital management. Si tratta di competenze divenute oggi indispensabili per la divulgazione delle informazioni a carattere sanitario e per il coinvolgimento dei pazienti, particolarmente nell’ambito delle malattie rare. L’obiettivo del corso è formare figure ad elevata professionalità destinate all’ambito della comunicazione nell’engagement e dell’advocacy delle persone con patologia cronica e rara.

La Hermes University ha selezionato docenti specializzati per garantire ai futuri CEC lo sviluppo di adeguate competenze scientifiche e tecnologiche.

La docente Silvia Battisti è psicologa, psicoterapeuta, docente a contratto UniCattolica, formatrice, coach e componente dell’IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia psicodinamica Integrata).

Il docente Giuseppe Formato è giornalista professionista con vent’anni di esperienza nel settore della comunicazione tradizionale e digitale, addetto alla Comunicazione Istituzionale della Provincia di Campobasso, addetto stampa della Federazione Italiana Bocce, Presidente dell’ANPPI Associazione Pazienti, membro del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, nonché addetto stampa del Lions Club Campobasso.

La docente Carola Pulvirenti è Patient Advocate EUPATI (Accademia Europea dei Pazienti) e vicepresidente ANPPI Associazione Pazienti, giornalista scientifica presso la testata www.cblive.it ed è infermiera del INMI Spallanzani in comando per la medicina territoriale presso la ASL Roma 3.

Il corso Hermes per Community Engagement Consultant partirà il 12 gennaio prossimo e permetterà l’acquisizione di 6 Crediti Formativi Universitari (CFU). Le iscrizioni sono aperte entro lunedì 10 gennaio 2022.

Per ulteriori info: https://www.unihermes.org/

E-mail: info@unihermes.org

  • Data di pubblicazione 10 dicembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 10 dicembre 2021