NEWS

Al Policlinico Tor Vergata corsi gratuiti di yoga e meditazione rivolti ai genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo

placeholder image

Si chiama “DISTRAXATI”- Disabilità, Stress, Sport e Relax il nuovo progetto promosso dalla U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Policlinico Universitario Tor Vergata in collaborazione con la Fondazione Decathlon e l’Associazione Progetto Aita Onlus, rivolto ai genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo che prevede incontri gratuiti a cadenza settimanale di Yoga e meditazione con l’obiettivo di ridurre lo stress e l’ansia del caregiver che ha in carico la persona con disabilità.

Chi non potrà essere presente di persona avrà la possibilità di collegarsi da remoto in via telematica. Sarà inoltre possibile vedere in streaming le lezioni registrate sulla piattaforma del sito Autismo Tor Vergata.

Gli incontri, della durata di 45 minuti,  verranno svolti tutti i giovedì alle 17.30,  da Marialaura Ferrara, Psicologa e figura professionale esperta nel settore, che consentirà ai praticanti di riconoscere e gestire possibili momenti di stress, di ansia, disturbi del sonno e monitorare la propria percezione di autoefficacia. Le adesioni sono attualmente aperte e disponibili fino a fine Febbraio 202

Il progetto prevede anche la realizzazione di uno studio clinico con l’obiettivo di valutare l’impatto a breve termine di un percorso psicoeducativo di meditazione rivolto a genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo in confronto ad un gruppo di controllo di genitori di bambini con le stesse diagnosi ma non sottoposto al percorso meditativo.

  • Data di pubblicazione 22 novembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 22 novembre 2021