NEWS

Dedicato a Franco Bomprezzi un premio giornalistico e un sondaggio

placeholder image

Sarà celebrato il 12 novembre  (ore 11:00) all'interno di un convegno intitolato "Franco Bomprezzi, il pensiero e l’azione", il "Premio Franco Bonprezzi",  nato per mettere in luce i migliori servizi giornalistici, con due sguardi, uno rivolto al passato, che assegnerà un riconoscimento ad un servizio giornalistico pubblicato su una testata nazionale realizzato nel corso dell’ultimo anno, uno rivolto al futuro finanziando un progetto giornalistico da realizzarsi entro un anno dall’assegnazione del riconoscimento. Il focus dell’iniziativa è su temi sociali, con particolare attenzione all’àmbito della disabilità. L' iniziativa è stata promossa dall’omonima Associazione

L’incontro, organizzato dalla Fondazione Mantovani Castorina, si terrà in presenza (ma verrà anche diffuso in streaming nella pagina Facebook dell Associazione Premio Franco Bomprezzi), con alcuni interventi da remoto, presso la Biblioteca del Parco Cascina Chiesa Rossa di Milano. In occasione dell’evento, infine, verrà inaugurata la targa in braille, realizzata dal Museo Tattile Omero di Ancona, della poesia “Franco Bomprezzi” che il presidente onorario di FMC Antonio Giuseppe Malafarina ha dedicato al giornalista, scrittore e attivista dei diritti delle persone con disabilità. Per una piena accessibilità tramite un QR code applicato nella targa sarà possibile anche scaricare un audio della poesia letta dall’attore di teatro Vlad Scolari.

In parallelo a queste iniziative, l’Associazione Premio Bomprezzi ha anche lanciato un’indagine d’opinione, denominata Cittadini e Disabilità, curata e condotta dalla Società di Ricerca e Sondaggi SWG, allo scopo di analizzare la percezione della disabilità, le esigenze e le risposte istituzionali ad essa, oltre alla valutazione e all’autopercezione delle persone con disabilità e le loro famiglie. Tutte le persone con disabilità e le loro famiglie possono partecipare al sondaggio telefonico, in forma del tutto anonima. L’intervista durerà circa dieci minuti e verrà realizzata da qui alla fine di novembre, secondo tempi e modalità concordate con ogni singola persona. Per aderirvi, va inviata un’e-mail a info@fmc-onlus.org, indicando un riferimento telefonico che verrà comunicato alla società SGW per il successivo contatto.

Bonprezzi, nato con osteogenesi imperfetta, è stato giornalista, scrittore e blogger; ha collaborato con diverse testate giornalistiche, è stato direttore responsabile di «Superando.it» fino alla sua scomparsa nel 2014 e presidente della UILDM- Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.   Nel 2005 gli venne assegnato l'Ambrogino d'oro. Nel 2007 fu nominato cavaliere della Repubblica dal presidente Giorgio Napolitano. 


A raccontare Franco Bomprezzi nel convegno saranno le persone che lo conoscevano e che hanno condiviso con lui impegno e battaglie sociali e culturali.
Alessandro Cannavò – caporedattore del Corriere della Sera
Claudio Arrigoni – giornalista e “voce” delle Paralimpiadi
Stefano Borgato – segretario di redazione di Superando.it
Antonio G. Malafarina – poeta e giornalista, presidente onorario di Fondazione Mantovani Castorina
Alberto Fontana – consigliere di Ledha
Francesca Arcadu – componente del Gruppo Donne Uildm
Padre Giuseppe Bettoni – presidente di Arché
Vlad Scolari leggerà alcune pagine del romanzo di Bomprezzi, “La contea dei ruotanti”. 


Allegati

  Locandina
  • Data di pubblicazione 9 novembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 9 novembre 2021