NEWS

Toccare le parole

placeholder image

La didattica inclusiva e la lettura, Il libro tattile e illustrato, La promozione della letteratura tattile illustrata e Toccare oltre: saranno questi i temi del ciclo di seminari online gratuiti e aperti a tutti, intitolato Toccare le parole, iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, per raccontare il mondo dell’editoria tattile illustrata per la prima infanzia. 

Il ciclo di webinar rientra nell’àmbito degli interventi sull’accessibilità culturale e la promozione della lettura realizzati all’interno di Leggere è uguale per tutti, progetto della Provincia di Lecce, sostenuto economicamente dalla Regione Puglia), con cui promuovere e realizzare l’inclusione e l’integrazione di persone con gravi disabilità visive, guardando specificamente al mondo dell’infanzia.

L’iniziativa, come detto, verrà realizzata in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi che da più di vent’anni opera in questo particolare settore editoriale, realizzando libri speciali e unici, in cui l’esperienza visiva diventa esperienza tattile: sono infatti oggetti complessi, composti da materiali diversi (carta, tessuti, legno) e realizzati con tecniche artigianali (collage, sartoria, intaglio), che affiancano all’immagine aptica (tattile) il testo in Braille e in alta leggibilità, e che traducono tattilmente ciò che generalmente si comprende attraverso la vista. Nati come supporti didattici per non vedenti, si sono rivelati importanti anche rispetto a molte altre disabilità.

Il primo appuntamento del ciclo Toccare le parole è previsto dunque per il 7 giugno (ore 16-18.30, stesso orario degli appuntamenti successivi), sul tema "La didattica inclusiva e la lettura". Si proseguirà quindi il 14 giugno (Il libro tattile e illustrato) e il 21 giugno (La promozione della lettura tattile illustrata), per concludere il 28 giugno (Toccare oltre).

Guarda il programma completo.

Per partecipare (piattaforma Zoom) accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: libritattili@prociechi.it.

  • Data di pubblicazione 7 giugno 2021
  • Ultimo aggiornamento 7 giugno 2021