NEWS

Online il Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute

placeholder image

Presentato in questi giorni il Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute, un progetto di Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali,  avviato alcuni anni fa con capofila la Regione Veneto.

Obiettivo del progetto  è offrire ai cittadini un nuovo accesso al tema della salute in modo qualificato e qualificante, assicurando la necessaria integrazione tra le differenti fonti informative già esistenti sia a livello nazionale, sia regionale e locale. Il progetto è uno strumento di informazione orientato anche alla promozione dei 21 sistemi sanitari regionali, nell'ottica della trasparenza, della comunicazione e dell’informazione, della cultura, dell’etica, dell’integrità e della legalità nella Pubblica Amministrazione.
Il portale è collegato con tutti i siti sanitari regionali e fornisce un quadro completo di informazioni che vanno dalla descrizione di un disturbo/patologia, al “come fare per” prenotare una prestazione. È possibile ricercare una struttura ospedaliera o territoriale in cui venga trattato uno specifico problema di salute. La ricerca può essere realizzata impostando la distanza chilometrica o la regione/provincia/comune d'interesse. I risultati vengono visualizzati su una mappa altamente fruibile e per ogni struttura trovata è fornita la maggior quantità di informazioni possibili (indirizzo della struttura, come fare per prenotare esami, contatti, servizi disponibili, tempi di attesa, organizzazione, indicatori di attività relativi agli interventi programmabili).
Il Portale consente, dunque, di individuare informazioni specifiche sulle strutture sanitarie, che possono aiutare il cittadino nella ricerca delle risposte ai suoi bisogni di cura. È un valido supporto, che non intende sostituirsi al medico di fiducia, ma che fornisce indicazioni utili sull'assistenza ospedaliera e su quella territoriale.


Tutte le informazioni del Portale provengono da fonti istituzionali: Ministero della Salute, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, Istituto Superiore di Sanità (ISS), AGENAS.
AGENAS, tramite il Programma Nazionale Esiti (PNE), ha prodotto nel corso degli anni una serie di indicatori a livello di singola struttura che hanno contribuito al miglioramento dell’efficacia e dell’appropriatezza del Sistema Sanitario e che vengono divulgati attraverso il portale.
Il Portale è realizzato nelle lingue francese e tedesco a tutela delle diversità linguistiche e anche nella lingua inglese al fine di favorire la fruibilità per i cittadini esteri nel rispetto della Direttiva 2011/24/UE concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera.

  • Data di pubblicazione 20 marzo 2021
  • Ultimo aggiornamento 20 marzo 2021