7 ottobre 2022 - 9 ottobre 2022
L'Associazione Mitocon, principale organizzazione di riferimento in Italia per le persone affette da malattie mitocondriali e i loro familiari, organizza il 12° Convegno sulle Malattie Mitocondriali, che si svolgerà a Roma il 7. 8 e 9 ottobre 2022. Dal 2010 questo evento rappresenta un’occasione unica di confronto e scambio di esperienze per ricercatori, medici e studenti e di aggiornamento sui progressi della ricerca per pazienti, famiglie e caregiver, grazie alla partecipazione dei principali esperti nazionali e internazionali.
Le malattie mitocondriali sono patologie molto complesse, ancora poco conosciute dalla comunità scientifica, con manifestazioni multi-sistemiche e diverse età di insorgenza, che vanno dall’infanzia all’età adulta. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante nello studio dei meccanismi di base coinvolti in queste malattie e si è finalmente passati dalla diagnosi allo studio dei possibili trattamenti.
È possibile seguire il convegno sia in presenza sia online (la trasmissione dell’evento online coprirà solo le giornate del 7 e dell’8 ottobre). Le sessioni scientifiche si svolgeranno interamente in lingua inglese per facilitare la partecipazione di medici e ricercatori da tutto il mondo e promuovere lo scambio e la collaborazione internazionale, fondamentali per combattere insieme le malattie mitocondriali. Sarà disponibile la traduzione simultanea in lingua italiana.
Qui le info per programma e iscrizioni.