EVENTI

Discinesia Ciliare Primitiva: conoscenza ed esperienza in Italia

placeholder image

25 giugno 2022

Si terrà il 25 giugno 2022 a Napoli il 25 giugno presso il Centro Congressi Università Federico II, il convegno su Discinesia Ciliare Primitiva: conoscenza ed esperienza in Italia. Presidente del Convegno è Francesca Santamaria, Professore Associato di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

E’ prevista la partecipazione di illustri Relatori all’interno di due sessioni: I Sessione su Screening e Diagnosi della DCP e II Sessione su Clinica e Strategie Terapeutiche, all’interno della quale verrà anche dato spazio all’Associazione di pazienti A.I.D. Kartagener Onlus.

Il Congresso prevede l’assegnazione di 6 CREDITI per la professione di Fisioterapista e Medico Chirurgo con le seguenti discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia), Neonatologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pediatria di Libera Scelta.

Per maggiori info e per iscriversi: https://centercongressi.com/eventi/dcp_napoli_2022/

La malattia

La discinesia ciliare primitiva (DCP) è una malattia genetica rara caratterizzata da infezioni ricorrenti delle vie aeree superiori e inferiori che esitano nello sviluppo di danno funzionale polmonare rilevante, con bronchiettasie ed insufficienza respiratoria cronica. La DCP è, per frequenza, la seconda malattia congenita dell'apparato respiratorio dopo la fibrosi cistica. Nel 50% dei casi è presente anche situs viscerum inversus, ed in tal caso i pazienti si definiscono affetti dalla sindrome di Kartagener. La DCP è causata da un’alterazione della motilità delle ciglia respiratorie, organelli indispensabili per la difesa dalle infezioni e per l’allontanamento delle sostanze inquinanti, tossiche per le vie aeree. La complessità molecolare delle ciglia fa pensare che ci sia un gran numero di potenziali geni candidati a spiegare l’eziologia della malattia. La DCP è peraltro geneticamente molto eterogenea, causata da mutazioni in differenti geni. Ciò spiega la difficoltà della conferma definitiva della malattia in un discreto numero di casi, che giungono non diagnosticati all’età adulta. Fortunatamente, gli elevati livelli di assistenza raggiunti ci consentono oggi di curare la maggior parte dei malati con DCP, garantendo loro ottima sopravvivenza e qualità di vita. Tuttavia, la malattia è ancora relativamente poco conosciuta sia tra i pediatri sia tra gli specialisti dell’adulto. Pertanto, curare un malato con DCP richiede la condivisione di esperienze, in modo da consentire un approccio ottimale anche ai centri che non trattano un numero elevato di casi e con l’obbiettivo di stimolare continuamente la ricerca clinica e di base

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://centercongressi.com/eventi/dcp_napoli_2022/ 

Programma

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 25 maggio 2022
  • Ultimo aggiornamento 25 maggio 2022