EVENTI

Una nuova stagione per i diritti delle persone con disabilità? Le prospettive di riforma alla luce della Legge Delega n. 227 del 2021

placeholder image

22 marzo 2022

L' Università Statale di Milano- Dipartimento di Diritto Pubblico, in collaborazione con la LEDHA - la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità organizza un evento dal titolo "Una nuova stagione per i diritti delle persone con disabilità? Le prospettive di riforma alla luce della Legge Delega n. 227 del 2021", in programma il 22 marzo (ore 14-18.30).

Interverranno quindi la deputata Lisa Noja (Il ruolo del Parlamento nel percorso di riforma); Marilisa D’Amico, ordinaria di Diritto Costituzionale e prorettrice delegata a Legalità, Trasparenza e Parità dei Diritti nell’Università di Milano (Un nuovo linguaggio giuridico per una più efficace garanzia dei diritti delle persone con disabilità); Carlo Colapietro, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università Roma Tre (La revisione e il riordino delle fonti per porre argine all’incertezza normativa); il già citato Giuseppe Arconzo (La razionalizzazione delle procedure di accertamento alla luce della nuova valutazione di base); Lorenza Violini, ordinaria di Diritto Costituzionale all’Università di Milano (La valutazione multidimensionale requisito essenziale per il reale riconoscimento del diritto al progetto di vita individuale); Laura Abet, responsabile del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della LEDHA (Il ruolo della Pubblica Amministrazione nell’attuazione del diritto alla vita indipendente di tutte le persone con disabilità); Mauro Palma, presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (L’istituzione del Garante Nazionale delle Disabilità). Le conclusioni dell’incontro saranno tratte da Erika Stefani, ministra per le Disabilità.
Per partecipare al convegno, in presenza e anche da remoto, è necessaria l’iscrizione all’indirizzo: eventi.diritti@unimi.it.


PER APPROFONDIRE

Locandina

  • Data di pubblicazione 16 marzo 2022
  • Ultimo aggiornamento 16 marzo 2022