EVENTI

Formazione, Informazione e Ascolto sulle malattie rare in Emilia-Romagna

placeholder image

5 marzo 2022

Torna il 5 marzo 2022 in presenza presso la sala “20 maggio 2012”, l'undicesima edizione del convegno regionale promosso dalla Regione Emilia Romagna "Formazione, Informazione e Ascolto sulle malattie rare in Emilia-Romagna".

L'iniziativa si rivolge a medici ospedalieri, medici e pediatri di famiglia, professionisti sanitari, professionisti di organizzazione sanitaria, pazienti e loro Associazioni, e a tutti i soggetti impegnati a diverso titolo nel campo delle malattie rare.

La pandemia di Covid-19 ha impedito l’organizzazione del convegno per due anni consecutivi, ma ora si prova a ripartire per perseguire l’obiettivo principale dell’evento, quello cioè di diffondere informazioni ed esperienze su patologie rare e complesse, per favorirne il rapido riconoscimento e l’immediata e corretta presa in carico dei pazienti.

La giornata si aprirà con una sessione di relazioni cliniche relative a immunodeficienze primitive, sarcomi viscerali e tumori stromali gastrointestinali, di encefalopatie e malattie lisosomiali.

Poi si rifletterà insieme sul numero civico della residenza del celeberrimo dottor House, che è lo stesso di quella del famoso investigatore Sherlock Holmes.

Seguirà una sessione sui farmaci, in particolare sulle terapie dietetiche nelle malattie metaboliche ereditarie e sui farmaci di ultima generazione, per chiudere con l’esperienza del gruppo tecnico regionale per le malattie rare.

Iscrizioni online

PER APPROFONDIRE

Programma preliminare

  • Data di pubblicazione 7 febbraio 2022
  • Ultimo aggiornamento 7 febbraio 2022