EVENTI

Aspetti medici e sociali dell’età pediatrica in Italia

placeholder image

12 ottobre 2021

Martedì 12 ottobre 2021 alle ore 9.30, presso la sede dell'Accademia dei Lincei a Palazzo Corsini, si terrà il convegno dal titolo "Aspetti medici e sociali dell'età pediatrica in Italia".

Sarà possibile partecipare in presenza fino all'esaurimento dei posti disponibili, oltre che in streaming sul sito ufficiale dell'Accademia.
Obiettivo del convegno è quello di sottolineare i principali aspetti medici e sociali dell’età pediatrica oggi in Italia. Si parlerà di denatalità, uno dei maggiori problemi della società odierna, che potrebbe determinare in tempi brevi una grave crisi del sistema sociale, previdenziale e un declino del nostro Paese. Si farà riferimento alle disuguaglianze già presenti dai primi anni di vita, accentuate dalla pandemia che ha determinato nell’età pediatrica, soprattutto per gli effetti indiretti legati all’isolamento, numerosi e gravi conseguenze mediche, psicologiche relazionali e sociali. Verranno sottolineate le difficoltà esistenti in Italia nell’organizzazione dell’assistenza dei bambini con patologie congenite e rare, delle difficoltà dei piccoli pazienti che vivono nel mezzogiorno che, rispetto a quelli residenti nelle regioni centrosettentrionali, presentano una maggiore mortalità neonatale e infantile e che, quando malati, spesso debbono trasferirsi in un’altra regione per le cure necessarie. Nella seconda parte dell’incontro si parlerà dei diritti dei bambini e delle difficili situazioni familiari aggravatesi durante la pandemia che ha determinato anche una grave crisi economica e un notevole aumento della povertà infantile. Si parlerà infine della crisi del sistema scolastico e della sanità e degli interventi che possono essere messi in atto per affrontare e risolvere le attuali criticità.


Fra i relatori, la dr.ssa Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nzionale Malattie Rare.

Il programma completo è diposnibile in allegato.


La partecipazione al convegno è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili nella sede di Palazzo Corsini nel rispetto dei protocolli Covid-19. Si prega di chiedere l’iscrizione alla Segreteria del Convegno: daniele.evangelista@lincei.it

Il Convegno sarà trasmesso sul canale streaming dell’Accademia.


PER APPROFONDIRE

Programma

  • Data di pubblicazione 11 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 11 ottobre 2021