EVENTI

Settimana mondiale di sensibilizzazione agli antimicrobici

placeholder image

18 novembre 2020  - 24 novembre 2020

La Settimana mondiale della sensibilizzazione antimicrobica (WAAW) mira ad aumentare la consapevolezza della resistenza antimicrobica globale (AMR) e incoraggiare le migliori pratiche tra la popolazione, gli operatori sanitari e i responsabili politici per evitare l'ulteriore insorgenza e diffusione di infezioni resistenti ai farmaci.

La resistenza antimicrobica (AMR) si verifica quando batteri, virus, funghi e parassiti resistono agli effetti dei farmaci, rendendo le infezioni comuni più difficili da trattare e aumentando il rischio di diffusione della malattia, malattie gravi e morte. Gli antimicrobici sono agenti fondamentali per combattere le malattie nell'uomo, negli animali e nelle piante e comprendono farmaci antibiotici, antivirali, antifungini e antiprotozoari. Diversi fattori, tra cui l'uso eccessivo di farmaci negli esseri umani, nel bestiame e nell'agricoltura, nonché lo scarso accesso all'acqua pulita, ai servizi igienici e all'igiene, hanno accelerato la minaccia della resistenza agli antimicrobici in tutto il mondo.

Visto l'aumento della resistenza a una gamma sempre più ampia di farmaci, l'OMS ha allargato la campagna dai soli antibiotici a tutti gli antimicrobici.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata alla campagna 2020.

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://www.who.int/campaigns/world-antimicrobial-awareness-week/2020 

  • Data di pubblicazione 16 novembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 16 novembre 2020