EVENTI

Dal 13 al 19 settembre si terrà la Settimana Mondiale delle Malattie Mitocondriali (World Mitochondrial Disease Week)

placeholder image

13 settembre 2020  - 19 settembre 2020

Si celebrerà dal 13 al 19 settembre 2020 la World Mitochondrial Disease Week. L'associazione MITOCON ha deciso di organizzare per l'occasione una serie di webinar con professionisti esperti, dedicati ai pazienti e alle famiglie.

- martedì 15 settembre dalle 17 alle 19 webinar sulle strategie di empowerment e sul tema dell'inclusione sociale, a cura della Fondazione Paideia di Torino;

- giovedì 17 settembre dalle 17 alle 19 webinar dedicato alla presentazione delle Linee guida "La gestione dei pazienti mitocondriali in rianimazione e in situazioni di emergenza”, a cura della Prof.ssa Serenella Servidei (Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma);

- sabato 19 settembre dalle 10 alle 12 webinar per celebrare la Giornata Internazionale della LHON dedicato alle terapie per la Neuropatia Ottica Ereditaria di Leber, con la partecipazione del Prof. Valerio Carelli e della Dott.ssa Chiara La Morgia (Università di Bologna), del Prof. Piero Barboni (Ospedale San Raffaele di Milano) e della Dott.ssa Annamaria De Negri (Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma).

Anche quest'anno, inoltre, anche se in forma ridotta a causa dell'emergenza sanitaria, si terrà la campagna Light Up For Mito, che vedrà alcuni monumenti illuminarsi di verde in tutto il mondo per tenere alta l'attenzione su queste patologie. 

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 31 luglio 2020
  • Ultimo aggiornamento 31 luglio 2020